Dott.ssa Valentina Mauriello

Home page → La clinica → Dott.ssa Valentina Mauriello

Dott.ssa Valentina Mauriello

menuicon

Dott.ssa Valentina Mauriello

Nasce a Modena nel 1983, si laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Parma nel 2008.

Le sue esperienze professionali iniziano con la medicina equina in Italia e all’estero (Select Breeders Services Italia, Cremona, Somerton Equine Hospital, Kildare, Studio Veterinario Associato Ippovet, Milano). Approfondisce così le sue conoscenze in materia di medicina interna, riproduzione equina, neonatologia e gestione dei pazienti in terapia intensiva. Si interessa anche all’etologia equina, e nel 2010 è co-autrice del libro “Dizionario Bilingue Italiano-Cavallo/Cavallo-Italiano” sul tema della zooantropologia equina. Nel 2011 intraprende la libera professione di veterinario per equini, principalmente nel Nord Italia, e consegue il diploma di pareggiatore olistico presso la “Scuola di Gestione Naturale di Pareggio Olistico del Cavallo Domestico” del Dott. Sabioni (DVM).

Nel 2012 comincia un percorso biennale presso la Scuola di Formazione Professionale 5 Leggi Biologiche, riservata a terapeuti con la volontà di approfondire la connessione esistente tra emozioni-psiche-cervello e organo.

Ha effettuato diverse docenze in Italia e all’estero sul tema di Gestione Naturale del cavallo e dell’asino, e sulla relazione uomo-animale. Dal 2013 è docente presso la scuola di Formazione La Melagrana di Padova, che si occupa di formazione nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy). Da diversi anni è veterinario responsabile del settore equidi della Lega Anti Vivisezione (LAV) e consulente tecnico di parte.

In seguito a un trasferimento sull’Appennino Modenese, nel 2014 comincia la collaborazione continuativa con la Clinica Veterinaria della Dott.ssa Angela Ricci. Si occupa di medicina interna, pronto soccorso, medicina di laboratorio e gestione sanitaria di base del cane e del gatto.

Nel 2015 partecipa al corso di Fisioterapia di base (SCIVAC, Cremona) e si interessa di terapie strumentali, inserendo la laserterapia e l'ozonoterapia come terapie integrate in un’ampia gamma di casi clinici. Nel 2018 frequenta il corso annuale Omotossicologia, Low Dose Medicine e Nutraceutica Fisiologica Veterinaria (Akesios). Nel 2019 segue anche il corso base di radiologia Unisvet.

Socia AVM, SCIVAC; SIVE; UNISVET. Nel tempo libero ama leggere, passeggiare con i suoi animali, il bricolage e il giardinaggio.

Numero iscrizione all’ordine di Modena: Mo725

Laureata il 22/04/2008 presso la facoltà di Parma

Abilitazione: 1° sessione 1999

Torna allo staff